Adidas e Calciosociale: il pallone che educa

Nel quartiere romano di Corviale ‘Impossible is Nothing’ è sinonimo d’inclusione e crescita personale
Il calcio come fulcro di un pregiato progetto socio-educativo, come mezzo per generare cambiamento nelle nuove generazioni, come bacino di valori positivi da cui attingere per la crescita personale, per la maturazione dei giovani del quartiere romano di Corviale.
Adidas, seguendo l’ormai celebre mantra ‘Impossible is Nothing’, ha deciso di legarsi alla realtà capitolina di Calciosociale: progetto sociale spinto dall’idea di favorire la cura delle relazioni umane, preferendole alla semplice competizione sportiva.

Aggregazione e coinvolgimento della complessa comunità di Corviale sono gli obiettivi primari di cui Calciosociale si fa portare sano. Adidas, rappresentata da figure di spicco come Alessandro Nesta e Mahmood, è arrivata sul territorio di Corviale per sposare pienamente quest’iniziativa.
Il brand delle tre strisce ha deciso di lanciare questa partnership in occasione dell’inizio degli Europei2020. Adidas diventerà anche partner tecnico del Miracoli Football Club, la prima scuola calcio, maschile e femminile, fondata sui principi e valori di Calciosociale.

“Siamo felici di poter supportare un progetto come quello di Calciosociale, che opera oramai da diversi anni all’interno del contesto di Corviale. Questa collaborazione rappresenta per Adidas il perfetto connubio tra quello che è il nostro modo di vedere il mondo e riassunto dal claim Impossible is Nothing – un modo di vedere nel mondo possibilità dove altri vedono situazioni impossibili e cambiare le vite delle persone grazie al potere dello sport – e quello che Calciosociale ha potuto effettivamente realizzare sul territorio”, ha raccontato durante la conferenza stampa Irene Larcher, Senior Director Brand Adidas.
Parole seguite da quelle di Massimo Vallati, fondatore di Calciosociale: “Oggi è una giornata storica, comincia una rivoluzione che vuole trasformare le scuole calcio in palestre di vita e ogni giovane calciatore in un changemaker, un agente del cambiamento capace di essere motore dello sviluppo civile e sociale del proprio territorio, una ricchezza incredibile per tutto il Paese. Siamo felici che Adidas sia al nostro fianco in questa grande sfida. Miracoli Footbal Club è l’evoluzione della scuola calcio tradizionale che unisce la dimensione etica della metodologia di Calciosociale alla preparazione tecnica del Funino, che ha creato giocatori come Xavi, Iniesta e Messi. Una grande palestra educativa, che costruisce campioni non solo nello sport ma anche nella vita”.
Per maggiori informazioni sull’attività del Miracoli Football Club, visitate il sito: www.miracolifc.it.
Credits: Adidas, We Are Busy
ig: Calciosociale, Miracoli FC
Related Posts

A pivotal rugby goal for Malawian girls
Africathletics’ new project entirely dedicated to women’s rugby and its social reflections

Stella Rossa Venezia, without football there is no life in the Lagoon
Amateur football has been evicted from Venice, but social and sporting resistance is still alive among the canals

‘Baltic Sea,’ KARHU and JNF join forces to protect the Baltic Sea
Athleta Magazine will be Media Partner of the event combining running and marine sustainability

Marmöl Faces
Marmöl Gravel philosophy is encapsulated in the testimonies of its protagonists

Marmöl Gravel, portraits of a gravel party
Marmo Botticino, fatigue, beers and DJ sets: in Brescia, two wheels go beyond performance

Marmöl Gravel, bikes merge with Botticino Marble
We’ll be Media Partner of this event dedicated to the connection between two wheels and Italian territory

Werner Bronkhorst, the world is a canvas
The South African painter inspired by matter and ideals, miniatures and sporting echoes

Hassan Azim, boxing is a gift and I will share it
Brotherhood and religion, community and gaming, ‘Hitman’ is the new virtuous face of the British and Pakistani ringside

‘Finding Space’ through cycling
Jack Flynn’s images and the words of Rapha testimonial Duke Agyapong explain the essence of two wheels

Jamal Sterrett, my dance is communication
The intertwining of Bruk Up dance and Asperger’s Syndrome told in the words of this inspiring British performer and the wonderful visual production of Fred MacGregor